News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

L’importanza dei dati di misura: il nostro intervento alla V conferenza SECEM


09-04-2018

Se Il 2015 è stato l’anno delle diagnosi energetiche grazie alla scadenza imposta dal decreto 102/2014, il 2018 verrà ricordato come l’anno dei sistemi di monitoraggio energetico, i cui dati possono essere integrati ai dati di produzione, nell’ottica di ottenere una gestione più dettagliata e strutturata della propria realtà aziendale, soprattutto in casi di strutture multisito.

Diversamente da quanto indicato nelle linee guida ENEA ci si dimentica però dell’importanza di adottare delle strategie di misurazione oltre che a una strumentazione per la rilevazione dei consumi.

L’esperienza di ALI Energia condotta in collaborazione a diverse realtà aziendali tende a mostrare come affidarsi a campagne di misure temporanee, ma ben progettate, possa essere un modo efficace ed economico per avviarsi nella strada della misura prima di adottare sistemi di monitoraggio integrati e complessi spesso percepiti dall’utente finale solo come un onere.

Oltre alla campagna di misura, un’ulteriore fonte di informazioni emerge dall’analisi dei dati forniti dalle società di distribuzione o all’interno delle stesse fatture energetiche.

Queste modalità aiutano a far emergere eventuali macro problematiche, offrendo un pronto riscontro al cliente a costo zero e consentendo di definire un layout più efficiente per la successiva installazione di sistemi di integrati fissi.

Inoltre, monitorare puntualmente supportati dagli schemi IPMVP può aiutare sia in fase ex-post l’installazione, sia durante la realizzazione di un intervento di efficienza energetica, quantificandone l’effettivo beneficio energetico prodotto.

Queste tematiche saranno al centro dell’intervento ALI Energia alla V conferenza SECEM che si terrà a Rimini il 7 e 8 maggio e che vedrà l’azienda tra gli sponsor dell’evento.


Portale Energivori: Proroga dei termini per l’iscrizione


15-06-2018

L’ARERA con la delibera 339/2018/R/eel di ieri, 14 giugno 2018, ha prorogato il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
Il termine passa dalla mezzanotte del 14 giugno 2018 alla mezzanotte del 9 luglio 2018.

Leggi di più

CSEA riapre il portale energivori


24-05-2018

Dal 15 Maggio 2018 è stato reso nuovamente disponibile, dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) il portale energivori, attraverso il quale è possibile iscrivere le imprese ad elevati consumi energetici nell’elenco di chi ha diritto alle agevolazioni per ridurre le bollette.

Leggi di più

Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014 – 2020


23-05-2018

Ali Energia ha partecipato al bando POR FESR 2014-2020 con un progetto destinato a ridefinire l’offerta aziendale tramite l’ottimizzazione dei servizi alla clientela e l’ampliamento del mercato di riferimento.

Leggi di più

L’importanza dei dati di misura: il nostro intervento alla V conferenza SECEM


09-04-2018

Il monitoraggio energetico e l’importanza dei dati di misura sono temi di attualità e saranno il centro del nostro intervento alla quinta conferenza Secem in programma a Rimini il 7 e 8 maggio

Leggi di più

Nascono le imprese gasivore: agevolazioni in arrivo per le aziende a forte consumo di gas naturale


16-03-2018

Il Ministero per lo Sviluppo Economico, con il decreto del 2 marzo 2018, ha introdotto il concetto di imprese gasivore. Ha inoltre avviato l’iter per l’implementazione delle agevolazioni per le aziende a forte consumo. Ecco le novità introdotte e i vantaggi che si profilano.

Leggi di più

Facciamo chiarezza sulla bufala dei 35 Euro in bolletta


26-02-2018

Noi di ALI Energia ti spieghiamo come stanno in realtà le cose.

Leggi di più

Nuove agevolazioni per imprese energivore: approfittane subito!


13-02-2018

Nuove agevolazioni per imprese energivore sono attive dal 1° gennaio 2018 e permetteranno a molte aziende di ridurre la spesa della fornitura di energia elettrica. Il nostro team strutturato è pronto ad affiancarti nella richiesta di contributo rendendo più rapide e semplici le pratiche.

Leggi di più

Diagnosi energetica e ISO 50001: l’obbligo di rendicontazione dei risparmi energetici


23-01-2018

Se hai effettuato una diagnosi energetica o sei certificato ISO 50001 hai l’obbligo della rendicontazione consumi. Affidala a chi può farla diventare un’opportunità.

Leggi di più

Contributo per la diagnosi energetica | Bando PMI Emilia Romagna


16-10-2017

La Regione Emilia Romagna ha riaperto per le piccole e medie imprese il bando che prevede un sostanziale contributo per la diagnosi energetica e l’adozione di Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001.

Leggi di più