News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

L’importanza dei dati di misura: il nostro intervento alla V conferenza SECEM


09-04-2018

Se Il 2015 è stato l’anno delle diagnosi energetiche grazie alla scadenza imposta dal decreto 102/2014, il 2018 verrà ricordato come l’anno dei sistemi di monitoraggio energetico, i cui dati possono essere integrati ai dati di produzione, nell’ottica di ottenere una gestione più dettagliata e strutturata della propria realtà aziendale, soprattutto in casi di strutture multisito.

Diversamente da quanto indicato nelle linee guida ENEA ci si dimentica però dell’importanza di adottare delle strategie di misurazione oltre che a una strumentazione per la rilevazione dei consumi.

L’esperienza di ALI Energia condotta in collaborazione a diverse realtà aziendali tende a mostrare come affidarsi a campagne di misure temporanee, ma ben progettate, possa essere un modo efficace ed economico per avviarsi nella strada della misura prima di adottare sistemi di monitoraggio integrati e complessi spesso percepiti dall’utente finale solo come un onere.

Oltre alla campagna di misura, un’ulteriore fonte di informazioni emerge dall’analisi dei dati forniti dalle società di distribuzione o all’interno delle stesse fatture energetiche.

Queste modalità aiutano a far emergere eventuali macro problematiche, offrendo un pronto riscontro al cliente a costo zero e consentendo di definire un layout più efficiente per la successiva installazione di sistemi di integrati fissi.

Inoltre, monitorare puntualmente supportati dagli schemi IPMVP può aiutare sia in fase ex-post l’installazione, sia durante la realizzazione di un intervento di efficienza energetica, quantificandone l’effettivo beneficio energetico prodotto.

Queste tematiche saranno al centro dell’intervento ALI Energia alla V conferenza SECEM che si terrà a Rimini il 7 e 8 maggio e che vedrà l’azienda tra gli sponsor dell’evento.


Weekly outlook Ali Energia – settimana 22


08-06-2021

Gli ultimi run meteo conferiscono una nuova spinta bullish ai mercati con temperature che salgono sopra media per le prossime settimane.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 19


18-05-2021

Co2 : trend rialzista che sembra non aver fine. Il 14 maggio il prezzo ha raggiunto il nuovo massimo storico di 75€/ton

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 18


11-05-2021

Un attacco hacker, durante il fine settimana, ha determinato la chiusura di una importante condotta americana per l’approvvigionamento di prodotti derivati del petrolio.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 17


04-05-2021

Power: delivery molto bearish per l’Italia che nel weekend ha toccato il valore minimo di Clean Spark Spread da inizio anno.

Leggi di più

Il risparmio sugli impianti ad aria compressa.


30-04-2021

Risparmiare sugli impianti ad aria compressa.

Ti spieghiamo i vantaggi, le fasi e le soluzioni tecnico – economiche.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 15


20-04-2021

La nostra analisi approfondita dei mercati. Gas, Oil, EUA e Power leggi tutte le novità del settore.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 14


13-04-2021

Come ogni settimana ti daremo una visione dettagliata per capire quello che accade nel mercato energetico.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 13


06-04-2021

Il nostro aggiornamento settimanale sull’andamento dei mercati.
Outlook bullish per quanto riguarda il GAS a causa del freddo anomalo che sta investendo L’Europa.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 12


30-03-2021

La nave Ever Given che si è incagliata nel Canale di Suez ha bloccato il passaggio a petroliere e cargo LNG. Ciò ha impattato sul prezzo del Brent che non riesce ad andare al di sotto di 63$/bbl

Leggi di più