News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Scelte per l’acquisto di energia: a Pordenone il seminario


24-05-2017

Un seminario sui driver ambientali e geopolitici in grado di guidare le scelte per l’acquisto di energia: organizzato da Pordenone Energia e Unione Industriali Pordenone in collaborazione con Ali Energia  e con il patrocinio del Coordinamento Consorzi Energia, sarà ospitato lunedì 12 giugno e martedì 13 giugno a Palazzo Klefisch di Prata Ferro in Via della Motta 13 a Pordenone.

Peter Crilly definisce le linee guida nelle scelte per l’acquisto di energia

Energia, gas, carburanti e CO2: outlook 2018, trend 2019 sarà il titolo del seminario che avrà come relatore Peter Crilly, ex Midland Electricity, ex Enron Europe, ex responsabile per il gas europeo in Barclays Capital e dal 2004 fondatore e capo di Alba Soluzioni. La società, nata nel 2004 in concomitanza con la nascita della borsa elettrica in Italia, offre servizi di informazione, formazione e consulenza agli operatori dei mercati italiani del gas e dell’elettricità. Alba Soluzioni è inoltre editrice di GeEO, Gas e elettricità oggi, il bollettino che offre quotazioni e analisi di notizie nei settori di gas ed elettricità per il nostro paese.

Un seminario rivolto a energy manager, amministratori e buyer di commodities

Il seminario è diretto non solamente ai buyer, agli energy manager e agli amministratori che devono conoscere trend di costi e opportunità di mercato nella strategia di formazione del prezzo dei propri prodotti o servizi, ma anche ai curiosi delle panoramiche internazionali e degli andamenti di mercato.

Consulenza energia e gas: i contenuti del seminario

Nessuno è in grado di individuare il prezzo del petrolio WTI o le quotazioni di energia elettrica, gas naturale e gasolio nel 2019, ma Peter Crilly aiuterà i partecipanti a individuare le variabili locali e internazionali che possono incidere sui costi delle commodity energetiche: dai driver ambientali come la CO2 a livello mondiale o gli obiettivi 20/20/20 dell’Unione Europea ai driver geopolitici, fino alle previsioni meteorologiche a lungo termine. Parlerà di energie rinnovabili e tradizionali, del mercato mondiale delle energie e delle borse elettriche.
Ma soprattutto offrirà un intervento aperto al confronto con i partecipanti che, visto anche il basso numero di adesioni accettate, potranno avviare un dialogo con l’esperto in consulenza energetica.

Seminario sui trend energetici 2019

Le iscrizioni al seminario chiuderanno il 1° giugno o ad esaurimento dei 20 posti disponibili e potranno essere effettuate sul sito di Unindustria Pordenone che offre tutte le informazioni e gli approfondimenti.
L’incontro si svolgerà lunedì 12 giugno dalle 8.30 alle 18.00 (con coffee break e light lunch) e martedì 13 giugno dalle 9.00 alle 14.00 con pranzo finale: una due giorni molto intensa che permetterà a tutti i partecipanti di approfondire ogni tematica relativa alle scelte per l’acquisto di energia alla base delle loro decisioni e strategie commerciali dei prossimi mesi.

Scarica il programma dell’evento.


Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più

Portale Energivori: Proroga dei termini per l’iscrizione


15-06-2018

L’ARERA con la delibera 339/2018/R/eel di ieri, 14 giugno 2018, ha prorogato il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
Il termine passa dalla mezzanotte del 14 giugno 2018 alla mezzanotte del 9 luglio 2018.

Leggi di più

CSEA riapre il portale energivori


24-05-2018

Dal 15 Maggio 2018 è stato reso nuovamente disponibile, dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) il portale energivori, attraverso il quale è possibile iscrivere le imprese ad elevati consumi energetici nell’elenco di chi ha diritto alle agevolazioni per ridurre le bollette.

Leggi di più

Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014 – 2020


23-05-2018

Ali Energia ha partecipato al bando POR FESR 2014-2020 con un progetto destinato a ridefinire l’offerta aziendale tramite l’ottimizzazione dei servizi alla clientela e l’ampliamento del mercato di riferimento.

Leggi di più

L’importanza dei dati di misura: il nostro intervento alla V conferenza SECEM


09-04-2018

Il monitoraggio energetico e l’importanza dei dati di misura sono temi di attualità e saranno il centro del nostro intervento alla quinta conferenza Secem in programma a Rimini il 7 e 8 maggio

Leggi di più