News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 14


13-04-2021
Panoramica mercati
I mercati azionari stanno vivendo un momento di bassa volatilità nel momento in cui diversi indici continuano a scambiare sui massimi storici. L’indice di volatilità VIX è in costante discesa e ha quasi raggiunto i livelli pre pandemia. C’è molta attesa per i dati sull’inflazione statunitense che saranno utilizzati come un importante indicatore della ripresa dell’economia e delle prossime mosse della Federal Reserve. La notizia della sospensione delle somministrazione del vaccino prodotto da Johnson & Johnson in USA potrebbe rallentare i piani vaccinali anche in Europa, rimandando la ripresa economica prevista per la seconda parte dell’anno.
Oil
Anche la volatilità dei prezzi del petrolio è in forte calo e per ora non sembrano esserci novità di rilievo che possano spostare il prezzo da questo livello di apparente equilibrio. Il Brent sta infatti scambiando ancora attorno ai 63$/bbl.
GAS
Le previsioni di un graduale ritorno a temperature in media stagionale a partire da questa settimana si sono rivelate errate e il freddo sembra continuare per tutta la settimana praticamente in tutta Europa. L’ennesimo ritardo quindi alla partenza della campagna di iniezione in stoccaggio continua a mettere pressione sui prezzi. Il Q3-21 TTF è ritornato sui massimi dell’ultimo periodo a 19,50 eur/MWh mentre il Winter 21 TTF scambia a 20,60 eur/MWh.
Outlook: Bullish.
EUA
Nuovi massimi storici per il prezzo dell’EUA che sale oltre i 44 eur/ton fino ad arrivare a 44,40 eur/ton. La chiusura della fase di compliance della Fase 3 è ormai alle porte e qualche analista inizia a ipotizzare una flessione dei prezzi nelle prossime settimane. Dal punto di vista tecnico il trend sembra essere sempre molto forte e non sta dando particolari segnali di debolezza. Eventuali ripercussioni sui piani vaccinali dovute alla sospensione del vaccino di Johnson & Johnson potrebbero avere effetto anche sul prezzo dell’EUA, ma c’è sicuramente bisogno di maggiori dettagli.  
Outlook: Bullish.
POWER
Continua il trend rialzista dei prezzi del power. In particolare sulla curva a breve pesano il freddo anomalo che ha investito l’Europa e una serie di outage sulla produzione nucleare in Francia. Il prezzo di Maggio 21 Italia Base sale di 2 euro rispetto a settimana scorsa a 62 €/MWh. Il Calendar 2022 base Italia sale invece rimane abbastanza invariato a 63 €/MWh mentre i prezzi del carbone rimangono sempre vicino a 73 $/ton.
Outlook: Bullish.
 

Weekly outlook Ali Energia – settimana 18


11-05-2021

Un attacco hacker, durante il fine settimana, ha determinato la chiusura di una importante condotta americana per l’approvvigionamento di prodotti derivati del petrolio.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 17


04-05-2021

Power: delivery molto bearish per l’Italia che nel weekend ha toccato il valore minimo di Clean Spark Spread da inizio anno.

Leggi di più

Il risparmio sugli impianti ad aria compressa.


30-04-2021

Risparmiare sugli impianti ad aria compressa.

Ti spieghiamo i vantaggi, le fasi e le soluzioni tecnico – economiche.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 15


20-04-2021

La nostra analisi approfondita dei mercati. Gas, Oil, EUA e Power leggi tutte le novità del settore.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 14


13-04-2021

Come ogni settimana ti daremo una visione dettagliata per capire quello che accade nel mercato energetico.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 13


06-04-2021

Il nostro aggiornamento settimanale sull’andamento dei mercati.
Outlook bullish per quanto riguarda il GAS a causa del freddo anomalo che sta investendo L’Europa.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 12


30-03-2021

La nave Ever Given che si è incagliata nel Canale di Suez ha bloccato il passaggio a petroliere e cargo LNG. Ciò ha impattato sul prezzo del Brent che non riesce ad andare al di sotto di 63$/bbl

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 11


23-03-2021

Questa settimana: i mercati equity continuano ad essere altalenanti. I prezzi del gas sono stabili ma abbastanza volatili, mentre i prezzi power per il Calendar 22 Italia rimangono vicino ai massimi dell’ultimo periodo attorno a…

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 10


16-03-2021

I prezzi del petrolio stanno consolidando i massimi degli ultimi mesi con il brent che sta tenendo leggermente sotto la soglia dei 70$/bbl.

Leggi di più