News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

1° Gennaio 2021 fine della tutela per le PMI


21-01-2020

In occasione dell’audizione sul decreto Milleproroghe alle commissioni riunite I e V della Camera, l’Aiget (Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader) ha dichiarato che il superamento della tutela potrà partire per tutte le PMI dal 1° Gennaio 2021 mentre per i domestici potrà essere prorogata al 1° gennaio 2022 ma senza ulteriori rinvii.

Ma facciamo un passo indietro. Per chi non lo sapesse la maggior tutela è quel servizio dedicato a garantire la continuità della fornitura di gas naturale ed energia elettrica ai consumatori privati e alle PMI che si sono trovati sprovvisti o che non hanno mai scelto un fornitore sul mercato libero. Le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) a prezzi che variano ogni trimestre.

In contrapposizione troviamo le tariffe del mercato libero, le quali sono svincolate da quelle dell’ARERA. Pertanto prevedono offerte con tariffe che possono essere bloccate per un periodo di tempo determinato. Ciò può ovviamente essere a vantaggio o svantaggio del consumatore finale, in quanto queste offerte possono risultare convenienti o meno in confronto a quelle del servizio di maggior tutela.

Ma cosa accadrà al termine della tutela?

Con la fine della tutela non si perderà la garanzia della continuità della fornitura ma cambierà completamente la struttura del mercato. L’obiettivo è far diventare quest’ultimo un vero e proprio mercato di riparazione con tariffe sensibilmente più elevate rispetto a quelle attuali con l’obiettivo di incentivare il passaggio al mercato libero.

Attualmente si sta cercando di accompagnare i consumatori finali verso il mercato libero, utilizzando delle offerte che si avvicinano a quelle proposte dal mercato tutelato. Aiget infatti sostiene che un passaggio graduale è obbligatorio per evitare e limitare la concentrazione del mercato. Deve essere la libera concorrenza a far abbassare i prezzi e non la richiesta sul mercato: domanda – offerta.

Come preparasi al passaggio.

L’unico modo per non farsi cogliere alla sprovvista è rimanere informati, monitorare le offerte e sfruttare fin da subito le offerte del mercato libero. Oppure affidarsi a consulenti che sappiano mostrarvi il percorso da intraprendere.


Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19


03-04-2020

Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle  eventuali procedure di sospensione per morosità

Leggi di più

Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


12-03-2020

Arera blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua

Leggi di più

1° Gennaio 2021 fine della tutela per le PMI


21-01-2020

Superamento mercato tutelato. Posticipata la data per i domestici. Cos’è il mercato tutelato, cosa accadrà al termine di questo e quali accorgimenti utilizzare per adeguarsi al cambiamento.

Leggi di più

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più