News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Nuove agevolazioni per imprese energivore: approfittane subito!


13-02-2018

Nuove agevolazioni per imprese energivore sono attive dal 1° gennaio 2018 e permetteranno a molte aziende di ridurre la spesa della fornitura di energia elettrica. Il nostro team strutturato è pronto ad affiancare i clienti nella richiesta di contributo rendendo più rapide e semplici le pratiche, per questo sono già molte le aziende che si sono rivolte a noi.

Agevolazioni per imprese energivore: oltre 3000 soggetti coinvolti

Il decreto ministeriale 21 dicembre 2017 ha stabilito nuove riduzioni sulla bolletta energetica per le aziende energivore abbassando ulteriormente il limite di consumo minimo che passa da 2.400.000 kWh a 1.000.000 kWh.

Il provvedimento punta a rilanciare la competitività del Made in Italy e andrà a coinvolgere sempre più aziende che si aggiungeranno alle oltre 3000 imprese manifatturiere dal settore alimentare alla filiera di produzione dei materiali di base che hanno già goduto degli incentivi.

Agevolazioni per imprese energivore: in cosa consistono

Le aziende energivore potranno ottenere una riduzione degli oneri di sistema connessi alle rinnovabili che costituiscono una parte significativa della bolletta.

Il beneficio per le imprese energivore sarà calcolato sulla base dell’incidenza della spesa per la fornitura di energia elettrica rispetto al VAL e/o al fatturato aziendali.

Agevolazioni per imprese energivore: come ottenerle

La concessione delle agevolazioni è subordinata alla predisposizione di una dichiarazione che è opportuno, per questioni di efficienza aziendale, affidare ad un professionista riconosciuto e certificato. Il nostro team, che affianca quotidianamente migliaia di aziende, ha le competenze per seguire l’intera procedura, sollevandoti da una serie di incombenze burocratiche onerose ed assicurandoti completezza e precisone della domanda.

Ali energia: i servizi per le aziende energivore

Il team Ali Energia accompagna inoltre tutte le aziende energivore obbligate alla diagnosi energetica ad effettuarla nei termini previsti per legge inviando la rendicontazione dei risparmi ad ENEA.


Novità introdotte dal D.Lgs del 14 luglio 2020 n. 73


24-07-2020

Scopri le novità introdotte dal nuovo D.Lgs del 14 luglio per le aziende energivore.

Leggi di più

Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19


03-04-2020

Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle  eventuali procedure di sospensione per morosità

Leggi di più

Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


12-03-2020

Arera blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua

Leggi di più

1° Gennaio 2021 fine della tutela per le PMI


21-01-2020

Superamento mercato tutelato. Posticipata la data per i domestici. Cos’è il mercato tutelato, cosa accadrà al termine di questo e quali accorgimenti utilizzare per adeguarsi al cambiamento.

Leggi di più

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più