News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Bando per la riduzione dei consumi energetici e l’installazione di impianti fotovoltaici nelle imprese


15-09-2021
Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici delle imprese e all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, eventualmente integrati con impianti per l’accumulo dell’energia prodotta

È uscito un nuovo bando per incentivare la riduzione dei consumi energetici delle PMI che operano nel settore manifatturiero o estrattivo con sede operativa in Lombardia.

Previste dal bando le seguenti linee di azione:

LINEA 1: interventi di modifica, sostituzione o integrazione degli impianti produttivi che consentano di migliorare la prestazione energetica del sito produttivo dell’impresa (con una riduzione minima del 7%), calcolato in base ai consumi (termici ed elettrici) della produzione degli ultimi 3 anni solari, desunti da diagnosi energetica.

LINEA 2: installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco fino a 1 MW, sulla copertura di una o più delle strutture della sede produttiva dell’impresa e delle strutture di relativa pertinenza, con possibile integrazione di sistemi di accumulo, finalizzati alla produzione e allo stoccaggio di energia elettrica per il fabbisogno dell’impresa.

Il contributo concesso è a fondo perduto e può coprire fino al 100% della spesa sostenuta.

Per la data di apertura del bando sono previste due finestre per ciascuna linea di incentivazione:

LINEA 1: la prima fase decorre dal 15/11/2021 al 15/12/2021;

LINEA 2: la prima fase decorre dal 18/10/2021 al 29/10/2021.

Ali Srl ESCo certificata UNI CEI 11352 Vi può accompagnare all’ottenimento dell’incentivo svolgendo la Diagnosi Energetica, propedeutica alla richiesta di finanziamento, e sviluppando l’intervento di efficientamento energetico.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 0432 823630 o all’indirizzo e-mail: efficienza@alienergia.com


Bando per la riduzione dei consumi energetici e l’installazione di impianti fotovoltaici nelle imprese


15-09-2021

È uscito un nuovo bando per incentivare la riduzione dei consumi energetici delle PMI che operano nel settore manifatturiero o estrattivo con sede operativa in Lombardia.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 36


14-09-2021

Fattori contrastanti influenzano i prezzi del petrolio, che nella settimana scorsa sono rimasti stabili ma negli ultimi giorni sembrano puntare verso quota 75$

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 35


07-09-2021

Nella giornata di lunedì un nuovo record è stato raggiunto sul contratto EUA DIC-21, il prodotto ha tradato a 63,09 €/ton

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 34


31-08-2021

GAS: La volatilità della scorsa settimana ha ceduto il passo ad un trend più decisamente bullish che ha portato i prezzi sui massimi storici.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 33


24-08-2021

Dopo il crollo di settimana scorsa ieri i mercati azionari e le quotazioni delle materie prime hanno registrato un forte rimbalzo riportandole sui massimi mentre il dollaro perdeva terreno. Mercato obbligazionario americano rimane più cauto in attesa del simposio di Jackson Hole.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 30


03-08-2021

Power: la partenza del mese di agosto conferma il trend teso e bullish dei prezzi power italiani, nonostante il vento in media stagionale

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 29


27-07-2021

Una forte bassa pressione investendo il centro nord Europa promette per questa settimana un calo dei consumi…

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 28


20-07-2021

I mercati azionari hanno subito uno tra i peggiori ribassi da inizio anno (fino a -3%). Il Brent ha perso la soglia dei 70$ nella sessione di ieri.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 27


13-07-2021
L’importante sell-off di settimana scorsa su tutto il comparto energy mette in discussione il violento proseguo del trend bullish che aveva caratterizzato l’ultimo periodo.
Leggi di più