News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Contributo per la diagnosi energetica | Bando PMI Emilia Romagna


16-10-2017

La Regione Emilia Romagna ha riaperto per le piccole e medie imprese il bando che prevede un sostanziale contributo per la diagnosi energetica e l’adozione di Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001.

Contributi diagnosi energetica aumentati al 100%

Il nuovo bando prevede un innalzamento della percentuale di contributo che viene portata al 100% delle spese aziendali con il contributo statale del 25% e il contributo regionale del 75%. Le risorse previste dalla regione ammontano a 2.288.000 Euro.

Beneficiari del bando per la diagnosi energetica

Al bando possono accedere le piccole e medie imprese e possono richiedere il contributo per la diagnosi energetica o l’adozione di un sistema di gestione energia (ISO 50001) comprensivo di diagnosi energetica, verificando sul bando ufficiale la sussistenza dei requisiti richiesti.

I termini per accedere ai contributi per la diagnosi energetica

Il bando prevede che le domande siano presentate dalle ore 9 dell’11 ottobre 2017 alle ore 17 del 3 novembre 2017 tramite l’apposita applicazione web Pride.

Il supporto Ali Energia nell’ottenere il contributo per la diagnosi energetica

Ali Energia offre a tutte le aziende dell’Emilia Romagna il proprio supporto per richiedere il contributo. Il suo team di Esperti Gestione Energia certificati e con una radicata esperienza nel settore può effettuare la diagnosi energetica:

  • raccogliendo i dati di consumo
  • effettuando i sopralluoghi presso il sito
  • effettuando la campagna di monitoraggio
  • elaborando i dati, definendo i modelli energetici, individuando EnPI e interventi di efficientamento energetico
  • supportando il cliente nella presentazione della domanda.

Dopo la diagnosi energetica, gli EGE Ali Energia possono inoltre definire e realizzare insieme al cliente tutti i passaggi per ottimizzare i sistemi di gestione energia aziendali in conformità alle norme ISO 50001.

I tecnici Ali Energia sono a disposizione per fornire alle aziende informazioni o preventivi.


Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19


03-04-2020

Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle  eventuali procedure di sospensione per morosità

Leggi di più

Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


12-03-2020

Arera blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua

Leggi di più

1° Gennaio 2021 fine della tutela per le PMI


21-01-2020

Superamento mercato tutelato. Posticipata la data per i domestici. Cos’è il mercato tutelato, cosa accadrà al termine di questo e quali accorgimenti utilizzare per adeguarsi al cambiamento.

Leggi di più

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più