News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


12-03-2020

Tutte le eventuali procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua per morosità – di famiglie e piccole imprese – vengono rimandate dal 10 marzo scorso e fino al 3 aprile 2020. Viene inoltre istituito un conto presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, con disponibilità fino a 1 miliardo, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore di consumatori e utenti.

Dovranno quindi essere interamente rialimentate le forniture di energia elettrica, gas e acqua eventualmente sospese (o limitate/disattivate) dal 10 marzo 2020.

Dal 3 aprile il fornitore interessato a disalimentare/ridurre la fornitura del cliente moroso è tenuto a riavviare la relativa procedura di sospensione e procedere nuovamente alla sua costituzione in mora.

Nel dettaglio, la sospensione dei distacchi per morosità per l’elettricità riguarda tutti i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200.000 Smc/anno.

Per il settore idrico si fa riferimento a tutte le tipologie di utenze domestiche e non domestiche.

Il conto, istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali, avrà il compito di sostenere le straordinarie esigenze di immediata disponibilità di risorse finanziarie per garantire, nella fase di emergenza in corso, la sostenibilità degli interventi regolatori a favore dei clienti finali nei settori di competenza dell’Autorità.

Per il suo finanziamento la Cassa potrà trasferire – transitoriamente e compatibilmente con la regolare gestione dei pagamenti relativi alle finalità per le quali i conti di gestione ordinari sono stati costituiti- un importo fino a 1 miliardo di euro, attingendo alle giacenze disponibili. Tali importi dovranno poi essere restituiti ai conti di gestione di pertinenza.

Con ulteriore delibera, l’Autorità ha anche differito una serie di termini (in particolare le scadenze più ravvicinate) per gli adempimenti di regolazione dei settori idrico, energetico e ambientale.

Viene inoltre segnalata alle competenti autorità l’opportunità di riconsiderare i termini previsti dalla normativa vigente per l’approvazione (relativi all’anno 2020) delle “tariffe della TARI in conformità al piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani”, proponendo il differimento al 30 giugno 2020 del termine del 30 aprile 2020 attualmente previsto.

Resta comunque salva la facoltà per l’Autorità di intervenire con ulteriori provvedimenti, anche d’urgenza, al fine di affinare o integrare le misure elencate, o di introdurne di nuove a tutela di ulteriori esigenze che dovessero emergere nel corso degli approfondimenti in corso sull’impatto nei settori di propria competenza delle misure governative di contenimento dell’epidemia da COVID-19.
Le delibere sono in via di pubblicazione sul sito.


Weekly outlook Ali Energia – Settimana 07


23-02-2021

Questa settimana parliamo di mercati azionari in lieve flessione, riduzione della volatilità delle quotazioni del prezzo gas naturale. Toccheremo argomenti legati ai prezzi dell’EUA e prezzi del power.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 06


16-02-2021

Dati macroeconomici positivi e primi risultati incoraggianti delle campagne vaccinali hanno spinto le borse su nuovi massimi. Il Nikkei ha sorpassato il precedente massimo storico del 1990 sull’onda dell’entusiasmo del dato del PIL giapponese che ha registrato una crescita del 3%. Anche la borsa di Milano rimane sostenuta grazie alle notizie della formazione del nuovo governo Draghi.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 05


09-02-2021

I mercati azionari attualmente sono molto positivi. La settimana passata è stata la migliore in termini di performance da novembre. S&P500 e Stoxx Europe 600 sono saliti rispettivamente del 4,5% e del 3,5%.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 04


03-02-2021

Le notizie del rallentamento della produzione dei vaccini e dai dati congiunturali macroeconomici poco incoraggianti hanno fatto temporaneamente scendere i prezzi delle azioni su quasi tutte le borse mondiali.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia


27-01-2021

I mercati equity rimangono in una fase generalmente rialzista con volatilità in calo. Solo le borse europee hanno registrato qualche flessione nei giorni passati seguendo le notizie sui ritardi dei vaccini e di tutte le conseguenze annesse.

Leggi di più

Benefici sul gasolio per autotrazione.


15-01-2021

L’agenzia delle dogane il 29 di Dicembre ha pubblicato una nota informativa relativa Decreto Legislativo in merito ai benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto.

Leggi di più

CSEA riapre il portale Energivori per l’annualità 2021


28-09-2020

Scopri come integrare la tua dichiarazione o richiedere l’iscrizione al portale che sarà attivo dal 30 settembre 2020 fino alle 23.59 del 14 novembre 2020.

Leggi di più

Novità introdotte dal D.Lgs del 14 luglio 2020 n. 73


24-07-2020

Scopri le novità introdotte dal nuovo D.Lgs del 14 luglio per le aziende energivore.

Leggi di più

Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19


03-04-2020

Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle  eventuali procedure di sospensione per morosità

Leggi di più