News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Diagnosi energetica e ISO 50001: l’obbligo di rendicontazione dei risparmi energetici


23-01-2018

Tutte le aziende e i soggetti obbligati alla redazione della diagnosi energetica su base quadriennale (D. Lgs 102/2014) e i soggetti certificati ISO 50001 devono rendicontare i propri risparmi energetici ad ENEA entro il 31 marzo di ciascun anno.

L’obbligo di rendicontazione dei risparmi energetici

La rendicontazione va effettuata per tutti i siti in cui siano stati realizzati interventi di efficienza energetica. Vanno rendicontati non solo i risparmi energetici ottenuti mediante l’efficientamento del ciclo produttivo, ma tutti quelli derivanti da ogni modifica del ciclo stesso, anche, ad esempio, di tipo comportamentale. La scadenza del 31 marzo di ciascun anno riguarda i risparmi energetici realizzati in raffronto all’anno precedente e per i quali non siano stati riconosciuti certificati bianchi.

Diagnosi energetica: l’utilità della rendicontazione annuale

La rendicontazione annuale non è solamente un obbligo di legge al quale dover adempiere, ma è anche, per le imprese, un’ottima opportunità. Affidata a personale competente, permette di aggiornare i propri dati energetici rispetto a quanto rilevato durante la diagnosi energetica. Inoltre consente di controllare gli Indicatori di Performance Energetica e quantificare fattivamente i risparmi ottenuti in seguito agli interventi di efficientamento energetico aziendale.

Diagnosi energetica e rendicontazione: l’importanza di un partner qualificato

Ali Energia è un’azienda ESCO Certificata UNI 11352 che svolge costantemente diagnosi energetiche per aziende di diverse dimensioni: dalle PMI alle industrie energivore. I nostri tecnici, Esperti Gestione Energia certificati UNI 11339, possono alleggerire il tuo personale da tante incombenze relative all’energia, possono rendere più semplice e rapido il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, rendere più agile la tua azienda e più efficienti i tuoi processi.

Rendicontazione risparmi energetici: la scadenza a breve termine

La scadenza del 31 marzo per la presentazione della rendicontazione risparmi energetici ad ENEA si avvicina. Non sovraccaricare il tuo personale con il rischio di pratiche non precise. I nostri tecnici sono a tua disposizione per fornirti chiarimenti e delucidazioni: contattaci ora!


Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19


03-04-2020

Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle  eventuali procedure di sospensione per morosità

Leggi di più

Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


12-03-2020

Arera blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua

Leggi di più

1° Gennaio 2021 fine della tutela per le PMI


21-01-2020

Superamento mercato tutelato. Posticipata la data per i domestici. Cos’è il mercato tutelato, cosa accadrà al termine di questo e quali accorgimenti utilizzare per adeguarsi al cambiamento.

Leggi di più

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più