News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili soggetti all’obbligo.

Rispettare gli obblighi può essere molto oneroso, andando a caricare il personale interno delle aziende (o dei privati) di pratiche non quotidiane e in alcuni casi complesse. L’alternativa è di affidarsi ad un professionista come Ali Energia, che si fa carico con competenza, efficienza e rapidità di tutta la procedura, rilevando e segnalando anche eventuali anomalie produttive dell’impianto.

Vediamo prima nel dettaglio cosa prevede la normativa.

Chi ha l’obbligo della dichiarazione annuale di consumo

Ai sensi del Testo Unico 504/95 oltre ai soggetti venditori di energia e coloro che effettuano il vettoriamento, tutti i soggetti che detengono un impianto di produzione di energia con potenza superiore a 20 kW (in cessione totale o parziale) hanno l’obbligo di inviare la dichiarazione di consumo.

Scadenze e obbligo di inoltro all’Agenzia delle Dogane

La dichiarazione annuale deve essere inviata al competente Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Dogane entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello cui si riferisce. La mancata compilazione e successivo invio della pratica può comportare sia sanzioni amministrative che la sospensione da parte del GSE dell’erogazione della tariffa incentivante.

Affidare la dichiarazione a un professionista.

Ali Energia si fa quotidianamente carico di procedure come la dichiarazione annuale telematica all’agenzia delle Dogane attraverso tecnici ed esperti che riescono a seguire le pratiche con rapidità ed efficienza. Inoltre, affidare ad un professionista un’attività di questo tipo, permette di avere una visione globale, che segnala istantaneamente difformità non solo nella gestione burocratica, ma anche nella resa e nell’efficienza degli impianti, permettendo di intervenire tempestivamente qualora fosse necessario: un doppio vantaggio di cui approfittare.

Per informazioni e preventivi, contattaci: efficienza@alienergia.com / 0432823630

 

 

 

 


Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più

Portale Energivori: Proroga dei termini per l’iscrizione


15-06-2018

L’ARERA con la delibera 339/2018/R/eel di ieri, 14 giugno 2018, ha prorogato il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
Il termine passa dalla mezzanotte del 14 giugno 2018 alla mezzanotte del 9 luglio 2018.

Leggi di più

CSEA riapre il portale energivori


24-05-2018

Dal 15 Maggio 2018 è stato reso nuovamente disponibile, dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) il portale energivori, attraverso il quale è possibile iscrivere le imprese ad elevati consumi energetici nell’elenco di chi ha diritto alle agevolazioni per ridurre le bollette.

Leggi di più

Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014 – 2020


23-05-2018

Ali Energia ha partecipato al bando POR FESR 2014-2020 con un progetto destinato a ridefinire l’offerta aziendale tramite l’ottimizzazione dei servizi alla clientela e l’ampliamento del mercato di riferimento.

Leggi di più

L’importanza dei dati di misura: il nostro intervento alla V conferenza SECEM


09-04-2018

Il monitoraggio energetico e l’importanza dei dati di misura sono temi di attualità e saranno il centro del nostro intervento alla quinta conferenza Secem in programma a Rimini il 7 e 8 maggio

Leggi di più