News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

A seguito del continuo ma costante aumento dei costi relativi alla materia prima sia per l’energia elettrica sia per il gas naturale, le aziende stanno rivedendo con occhi più attenti le azioni di efficientamento energetico.

Il primo passo: acquistare a prezzo migliore grazie alle aste energia e gas

Un primo passo da attivare è quello delle aste attraverso cui acquistare la materia prima, energia e gas, a prezzi migliori.

I clienti possono aderire ai gruppi d’acquisto, valutando solo successivamente se aderire all’offerta fatta dal fornitore.

L’efficientamento energetico come nucleo del risparmio

L’innalzamento dei prezzi di energia e gas impone però alle aziende di intervenire in modo più organico, con interventi strutturali che vadano a contrarre direttamente i consumi e, di riflesso, i costi energetici.

La diagnosi energetica: il risparmio parte da qui

In questo contesto, la diagnosi energetica assume un aspetto fondamentale, permettendo all’azienda di identificare e mappare le modalità d’uso delle componenti energetiche al fine di evidenziare le possibili aree di intervento.

Attraverso la diagnosi energetica, i tecnici EGE entrano nel merito della produzione, dei servizi ausiliari e della struttura fisica dell’azienda stessa al fine di mappare l’uso dei vettori energetici.

Sono infine in grado di identificare tutti i diversi fattori utili all’efficientamento, mettendo in correlazione i dati di consumo dei vari vettori energetici e le modalità temporali della produzione.

Dalla diagnosi energetica al contratto EPC

Il dettaglio delle indicazioni offerte dalla diagnosi energetica definisce la quantificazione economica, i tempi di rientro e la percentuale di efficientamento attesa dai vari interventi.

La proposta che Ali Energia offre non si ferma però qui: in quanto ESCo certificata (Energy Service Company a vantaggio esclusivo del cliente) ha la possibilità di proporre dei contratti EPC (Energy Perfomance Contract), una sorta di finanziamento che l’azienda ripagherà nel tempo grazie ai risparmi ottenuti.

L’esperienza Ali Energia nel campo delle diagnosi energetiche

Da quando, nel 2015, la diagnosi energetica è stata resa obbligatoria per i clienti energivori e per le grandi aziende, Ali ha sviluppato un’esperienza ancor più ricca e trasversale. Ha oggi un know how ampio che le permette di supportare clienti in categorie merceologiche differenziate in tutte le diverse fasi, da quella operativa, alla modulistica, alla definizione degli iter burocratici necessari per accedere ai finanziamenti che le regioni offrono.


Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più

Portale Energivori: Proroga dei termini per l’iscrizione


15-06-2018

L’ARERA con la delibera 339/2018/R/eel di ieri, 14 giugno 2018, ha prorogato il termine per la presentazione delle dichiarazioni delle imprese a forte consumo di energia elettrica.
Il termine passa dalla mezzanotte del 14 giugno 2018 alla mezzanotte del 9 luglio 2018.

Leggi di più

CSEA riapre il portale energivori


24-05-2018

Dal 15 Maggio 2018 è stato reso nuovamente disponibile, dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) il portale energivori, attraverso il quale è possibile iscrivere le imprese ad elevati consumi energetici nell’elenco di chi ha diritto alle agevolazioni per ridurre le bollette.

Leggi di più

Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014 – 2020


23-05-2018

Ali Energia ha partecipato al bando POR FESR 2014-2020 con un progetto destinato a ridefinire l’offerta aziendale tramite l’ottimizzazione dei servizi alla clientela e l’ampliamento del mercato di riferimento.

Leggi di più

L’importanza dei dati di misura: il nostro intervento alla V conferenza SECEM


09-04-2018

Il monitoraggio energetico e l’importanza dei dati di misura sono temi di attualità e saranno il centro del nostro intervento alla quinta conferenza Secem in programma a Rimini il 7 e 8 maggio

Leggi di più