News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Nascono le imprese gasivore: agevolazioni in arrivo per le aziende a forte consumo di gas naturale


16-03-2018

Il Ministero per lo Sviluppo Economico, con il decreto del 2 marzo 2018, ha introdotto il concetto di imprese gasivore. Ha inoltre avviato l’iter per l’implementazione delle agevolazioni per le aziende a forte consumo.

La definizione di impresa gasivora

In base al decreto ministeriale, sono considerate imprese gasivore tutte quelle che hanno un consumo medio di gas naturale superiore a 1 milione di kWh/anno (pari a 94.582 Smc) e che in parallelo rispettano uno dei seguenti requisiti:

  1. operano nei settori determinati dall’allegato 3 delle Linee Guida CE (2014/C 200/01), quindi, a titolo esemplificativo, quelli del tessile, della carta, del vetro, della ceramica, l’elettronica o il siderurgico;
  2. oppure operano nei settori definiti nell’allegato 5 delle Linee Guida CE (2014/C 200/01) (quindi, per esempio nei settori alimentare, plastica, gomma, farmaceutico, automotive) e hanno un indice di intensità gasivora positivo in relazione al VAL superiore al 20%.

Le agevolazioni per le imprese gasivore

Il decreto stabilisce che dal 01 Luglio 2018 le imprese con un consumo di gas naturale superiore a 1.000.000 Smc/anno e che utilizzano il gas almeno all’80% come materia prima per uso non combustibile saranno esentate dal pagamento delle componenti tariffarie RE (distribuzione) e RET (trasporto).

La coesistenza delle agevolazioni su forniture elettriche e gas naturale

Il decreto ministeriale ha stabilito inoltre che potranno coesistere le agevolazioni sulla fornitura elettrica e sul gas naturale. Ciò sarà possibile purché venga garantita una contribuzione minima agli oneri generali di sistema.

Questo aspetto, così come le modalità di inserimento nell’elenco delle imprese a forte consumo di gas e i relativi livelli di agevolazione, verranno chiariti meglio da successivi decreti del MISE.


Misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica COVID-19


03-04-2020

Arera ha pubblicato in data odierna la delibera n. 117/2020, con la quale ha inteso prorogare, fino al 13 aprile 2020, il blocco delle  eventuali procedure di sospensione per morosità

Leggi di più

Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


12-03-2020

Arera blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua

Leggi di più

1° Gennaio 2021 fine della tutela per le PMI


21-01-2020

Superamento mercato tutelato. Posticipata la data per i domestici. Cos’è il mercato tutelato, cosa accadrà al termine di questo e quali accorgimenti utilizzare per adeguarsi al cambiamento.

Leggi di più

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane


04-03-2019

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione annuale di consumo all’Agenzia delle Dogane è fissato per il 31 marzo. Mancano quindi ancora poche settimane per non incorrere nella sanzione amministrativa e per non subire l’eventuale sospensione degli incentivi per gli impianti ad energie rinnovabili.

Leggi di più

Dalla diagnosi all’efficientamento energetico: le chiavi del risparmio


21-02-2019

Quando si parla di energia, l’efficientamento è la vera chiave del risparmio. Dalla diagnosi energetica al contratto EPC: ecco i passaggi attraverso i quali perseguirlo.

Leggi di più

Un risparmio di 11.000 Euro con aste energia e gestione accise. L’esperienza del ristorante Ca’ de Be.


26-09-2018

Il ristorante Ca’ de Be è un marchio storico della ristorazione romagnola e il suo titolare, Simone Rossetti, si è affidato ad Ali Energia prima per le aste sulle forniture, poi per la gestione accise, riuscendo ad ottenere un risparmio complessivo di 11.000 Euro. Ecco la sua esperienza.

Leggi di più

Energy Business Forum: noi ci saremo


24-09-2018

Il 9 e 10 ottobre i nostri EGE certificati saranno a Rimini per la sessione autunnale del Richmond Energy Business Forum.

Leggi di più

Aumento dei prezzi del gas. Analisi delle cause e previsioni.


05-09-2018

Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad una forte volatilità dei mercati che ha portato da metà luglio in poi ad un costante aumento dei prezzi del gas sui valori forward. Le cause di questi aumenti sono riconducibili a diversi fattori di cui offriamo un’analisi.

Leggi di più