News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 05


09-02-2021
Andamento mercati

I mercati azionari attualmente sono molto positivi. La settimana passata è stata la migliore in termini di performance da novembre. S&P500 e Stoxx Europe 600 sono saliti rispettivamente del 4,5% e del 3,5%. I dati sull’occupazione USA hanno supportato l’ottimismo, mentre il FTSE mib è stata per una volta la piazza migliore sull’onda dell’euforia di un nuovo governo guidato da Mario Draghi.

Anche i prezzi del petrolio sono arrivati ai massimi post COVID, il Brent ha rotto i 60$/bbl. I tagli alla produzione dell’OPEC+ sono sicuramente il driver principale di questo rialzo. Siamo ora tornati in una zona 60-63$/bbl che ha caratterizzato buona parte del 2019, e potrebbe essere un buon livello di equilibrio.

Gas

Un’ondata di freddo al nord Europa e delle previsioni di freddo anche per buona parte del resto di febbraio hanno fatto rialzare in apertura lunedì i prezzi fino ad arrivare a 22,50 eur/MWh per il mese di marzo-21 TTF, ma la ritrovata supply di navi LNG soprattutto provenienti dagli USA hanno fatto poi scendere velocemente i prezzi e stamattina marzo-21 e la summer-21 TTF hanno aperto rispettivamente a 18,85 e 17,40 eur/MWh, ritornando vicini alla chiusura di venerdì scorso. Rimane un outlook laterale con possibili risvolti ribassisti se dovesse arrivare un po’ di caldo per la fine di febbraio.

EUA

Diversi articoli che prevedono prezzi dell’EUA arrivare a 100 eur/ton entro fine dell’anno hanno fatto balzare le quotazioni su nuovi massimi fino a toccare quasi quota 40 eur/ton. Questa mattina sembra esserci un po’ più di calma con i prezzi in zona 37,80 eur/ton. Le aspettative possono essere di prezzi un po’ in calo dopo il rally degli ultimi giorni, ma difficile aspettarsi riduzioni importanti nelle prossime settimane. Outlook: Bullish con possibili storni di breve in zona 36 eur/ton.

Power

I prezzi della curva power Italia sono saliti decisamente negli ultimi giorni seguendo soprattutto i forzi rialzi dell’EUA, Oil e gas. I Prezzi del calendar-22 ITA base sono arrivati quasi a toccare i 60 eur/MWh, per poi oggi rientrare un po’ con un’apertura a 59 eur/MWh. Sul breve le previsioni meteo continuano a far “ballare” marzo-21 in un trading range molto ampio fra 55 e 60 eur/MWh. La previsione del cal-22 sul lungo periodo è rialzista ma ci si aspettano, come sulla C02 una riduzione dei prezzi sul breve periodo.


Weekly outlook Ali Energia – settimana 18


11-05-2021

Un attacco hacker, durante il fine settimana, ha determinato la chiusura di una importante condotta americana per l’approvvigionamento di prodotti derivati del petrolio.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 17


04-05-2021

Power: delivery molto bearish per l’Italia che nel weekend ha toccato il valore minimo di Clean Spark Spread da inizio anno.

Leggi di più

Il risparmio sugli impianti ad aria compressa.


30-04-2021

Risparmiare sugli impianti ad aria compressa.

Ti spieghiamo i vantaggi, le fasi e le soluzioni tecnico – economiche.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 15


20-04-2021

La nostra analisi approfondita dei mercati. Gas, Oil, EUA e Power leggi tutte le novità del settore.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 14


13-04-2021

Come ogni settimana ti daremo una visione dettagliata per capire quello che accade nel mercato energetico.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 13


06-04-2021

Il nostro aggiornamento settimanale sull’andamento dei mercati.
Outlook bullish per quanto riguarda il GAS a causa del freddo anomalo che sta investendo L’Europa.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 12


30-03-2021

La nave Ever Given che si è incagliata nel Canale di Suez ha bloccato il passaggio a petroliere e cargo LNG. Ciò ha impattato sul prezzo del Brent che non riesce ad andare al di sotto di 63$/bbl

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 11


23-03-2021

Questa settimana: i mercati equity continuano ad essere altalenanti. I prezzi del gas sono stabili ma abbastanza volatili, mentre i prezzi power per il Calendar 22 Italia rimangono vicino ai massimi dell’ultimo periodo attorno a…

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 10


16-03-2021

I prezzi del petrolio stanno consolidando i massimi degli ultimi mesi con il brent che sta tenendo leggermente sotto la soglia dei 70$/bbl.

Leggi di più