News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 07


23-02-2021
Andamento mercati

In questi giorni, nonostante il piano vaccinale stia andando bene in USA e UD, i mercati azionari sono in lieve flessione.Il timore di una risalita dell’inflazione negli Stati Uniti sta facendo salire i rendimenti dei titoli di Stato, incentivando lo spostamento di capitali da settori più premiati dai rialzi degli ultimi mesi, ad esempio i titoli tecnologici Statunitensi, verso il mercato dei bond.

Il prezzo del petrolio è in aumento (Brent scambia a 66,20 $/bbl in rialzo di oltre un dollaro rispetto alla chiusura di lunedì). La produzione americana sembra ritardare il ritorno alla normalità dopo l’ondata di gelo che ha colpito il Texas negli ultimi giorni.

Gas

Riduzione della volatilità delle quotazioni del prezzo del gas naturale. Il prezzo del primo mese sembra avere trovato una stabilità in zona 16 eur/MWh (Mar-21 TTF scambia a 16,05 eur/MWh), in linea con il prezzo della Summer-21 TTF a 15,9 eur/MWh. Sembra quindi essere svanito il premio al rischio di un eventuale arrivo di freddo anomalo nel corso del mese di marzo. L’aumento del prezzo del petrolio e problemi di supply dovuti principalmente alla cancellazioni di navi LNG Statunitensi per l’ondata di freddo in Texas non permettono per il momento al prezzo di scendere in maniera troppo veloce. Outlook: Sideways-Bearish.

EUA

I prezzi dell’EUA una volta toccati i 40 eur/ton sono scesi fino a toccare i 36,50 eur/ton. Questo livello rappresentava tecnicamente uno dei primi supporti del trend rialzista di lungo periodo ed è stato quindi velocemente ricomprato dando ulteriore conferma di tenuta del trend. Il  prezzo dell’EUA oggi scambia in zona 38 eur/ton. Outlook: Bullish.

Power

I prezzi del power in Italia stanno seguendo un momento di calo di volatilità seguendo l’andamento un po’ meno altalenante dei prezzi del gas e della Co2. Soprattutto il calo dei prezzi dell’EUA ha comportato una discesa rispetto alle quotazioni di settimana scorsa di circa 1 euro, il Calendar 2022 Ita Base scambia in zona 57,60 eur/MWh. L’outlook rimane rialzista in funzione del trend di Co2 e petrolio.

 


Weekly outlook Ali Energia – settimana 18


11-05-2021

Un attacco hacker, durante il fine settimana, ha determinato la chiusura di una importante condotta americana per l’approvvigionamento di prodotti derivati del petrolio.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 17


04-05-2021

Power: delivery molto bearish per l’Italia che nel weekend ha toccato il valore minimo di Clean Spark Spread da inizio anno.

Leggi di più

Il risparmio sugli impianti ad aria compressa.


30-04-2021

Risparmiare sugli impianti ad aria compressa.

Ti spieghiamo i vantaggi, le fasi e le soluzioni tecnico – economiche.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 15


20-04-2021

La nostra analisi approfondita dei mercati. Gas, Oil, EUA e Power leggi tutte le novità del settore.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 14


13-04-2021

Come ogni settimana ti daremo una visione dettagliata per capire quello che accade nel mercato energetico.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 13


06-04-2021

Il nostro aggiornamento settimanale sull’andamento dei mercati.
Outlook bullish per quanto riguarda il GAS a causa del freddo anomalo che sta investendo L’Europa.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 12


30-03-2021

La nave Ever Given che si è incagliata nel Canale di Suez ha bloccato il passaggio a petroliere e cargo LNG. Ciò ha impattato sul prezzo del Brent che non riesce ad andare al di sotto di 63$/bbl

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 11


23-03-2021

Questa settimana: i mercati equity continuano ad essere altalenanti. I prezzi del gas sono stabili ma abbastanza volatili, mentre i prezzi power per il Calendar 22 Italia rimangono vicino ai massimi dell’ultimo periodo attorno a…

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 10


16-03-2021

I prezzi del petrolio stanno consolidando i massimi degli ultimi mesi con il brent che sta tenendo leggermente sotto la soglia dei 70$/bbl.

Leggi di più