News

Tutte le novità dal mondo dell’energia

Iscriviti alla newsletter o segui le nostre news per tenerti sempre aggiornato sui più recenti bandi nel settore energia, sulle novità normative e sugli interventi di efficientamento energetico che abbiamo realizzato.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ALI ENERGIA

Indietro

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 11


23-03-2021
Panoramica mercati

I mercati equity continuano la loro fase di andamento altalenante. La notizia del licenziamento del governatore della banca centrale turca ha fatto crollare la Lira e ha generato i timori che ci possano essere delle ripercussioni anche sui paesi maggiormente esposti verso quell’economia. Anche la gestione della pandemia in Europa ha diverse sfumature: in UK il lockdown e il piano vaccinale stanno dando ottimi risultati, mentre in Germania e Francia i casi continuano a essere alti e in salita e ci sono nuove misure di contenimento in arrivo.

Oil

In una sola sessione di settimana scorsa i prezzi del petrolio sono scesi improvvisamente senza nessuna particolare novità. Il brent ha perso 5$/bbl in poche ore passando da 67 a 62$/bbl. Probabilmente sopra i 65$/bbl la produzione riesce a garantire un buon livello di offerta e la veloce chiusura di posizioni speculative ha generato questa veloce contrazione nei prezzi. Il brent oggi sta scambiando sempre in zona 62$/bbl, per ora confermando la rottura a ribasso di un importante livello di supporto a 63$/bbl.

Gas

Prezzi stabili ma abbastanza volatili per il gas naturale che continua a gravitare in questo trading range 17,20-18,10 eur/MWh. La pressione in acquisto degli stoccatori in previsione di un programma di iniezione molto intenso per quest’estate viene compensata da una domanda che si sta abbassando per la stagionalità e da un’ampia offerta di LNG. Il prezzo della Summer 21 TTF sta andando in delivery a 17,70 eur/MWh, mentre il prezzo del Winter dopo avere velocemente toccato i 20 eur/MWh, scambia oggi a 19,30 eur/MWh. Outlook: Sideways.

EUA

I prezzi dell’EUA si mantengono sempre vicini ai massimi ma per ora il livello di 43 eur/ton non riesce a essere violato a rialzo. Oggi il prezzo è leggermente sotto 42 eur/ton e sta seguendo l’andamento dei mercato azionari che non sembrano particolarmente brillanti nella sessione odierna. L’outlook rimane sempre bullish.

Power

Anche i prezzi del Calendar 2022 Italia rimangono vicino ai massimi dell’ultimo periodo attorno a 62 eur/MWh. Oltre ai già citati rialzi dei prezzi dell’EUA anche i prezzi del carbone sono tornati in zona 73$/ton per effetto di problemi alla produzione in Australia a causa di alcune inondazioni. Anche in questo caso l’outlook rimane rialzista.

 


Weekly outlook Ali Energia – settimana 18


11-05-2021

Un attacco hacker, durante il fine settimana, ha determinato la chiusura di una importante condotta americana per l’approvvigionamento di prodotti derivati del petrolio.

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – settimana 17


04-05-2021

Power: delivery molto bearish per l’Italia che nel weekend ha toccato il valore minimo di Clean Spark Spread da inizio anno.

Leggi di più

Il risparmio sugli impianti ad aria compressa.


30-04-2021

Risparmiare sugli impianti ad aria compressa.

Ti spieghiamo i vantaggi, le fasi e le soluzioni tecnico – economiche.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 15


20-04-2021

La nostra analisi approfondita dei mercati. Gas, Oil, EUA e Power leggi tutte le novità del settore.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 14


13-04-2021

Come ogni settimana ti daremo una visione dettagliata per capire quello che accade nel mercato energetico.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 13


06-04-2021

Il nostro aggiornamento settimanale sull’andamento dei mercati.
Outlook bullish per quanto riguarda il GAS a causa del freddo anomalo che sta investendo L’Europa.

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 12


30-03-2021

La nave Ever Given che si è incagliata nel Canale di Suez ha bloccato il passaggio a petroliere e cargo LNG. Ciò ha impattato sul prezzo del Brent che non riesce ad andare al di sotto di 63$/bbl

Leggi di più

Weekly Outlook Ali Energia – Settimana 11


23-03-2021

Questa settimana: i mercati equity continuano ad essere altalenanti. I prezzi del gas sono stabili ma abbastanza volatili, mentre i prezzi power per il Calendar 22 Italia rimangono vicino ai massimi dell’ultimo periodo attorno a…

Leggi di più

Weekly outlook Ali Energia – Settimana 10


16-03-2021

I prezzi del petrolio stanno consolidando i massimi degli ultimi mesi con il brent che sta tenendo leggermente sotto la soglia dei 70$/bbl.

Leggi di più